Geofisica - studiodavidpomare

Vai ai contenuti

Menu principale:

Servizi

Geofisica


Indagini sismiche attive



  • MASW 

  • Sismica a rifrazione


Analisi multicanale delle onde di superficie per la valutazione del profilo verticale delle velocità delle onde di taglio (calcolo Vs30), la ricostruzione dell'andamento e della profondità degli orizzonti rifrattori presenti nel sottosuolo ed il calcolo delle caratteristiche elastiche dinamiche dei terreni e degli ammassi rocciosi investigati.



Indagini sismiche passive



  • HVSR 

  • ReMi


Valutazione delle caratteristiche dinamiche del sito dal punto di vista sismico (calcolo frequenza di risonanza del sito) e del profilo verticale delle velocità delle onde di taglio (calcolo Vs30).


Tomografia sismica

La tomografia sismica è un metodo che permette di individuare anomalie nella velocità di propagazione delle onde sismiche con un elevato potere risolutivo offrendo la possibilità di ricostruire stratigraficamente situazioni complesse, non risolvibili con differenti tecniche di indagine.

Rilievi sismici per la caratterizzazione dei fondi stradali
Microzonazione sismica
Doppia risonanza suolo-struttura
Misura dei modi vibrazione di strutture - infrastrutture
Monitoraggio delle vibrazioni

 


Con collaborazioni esterne…

Tomografia elettrica 
Moderna metodologia d'indagine geofisica (non invasiva) che utilizza un gran numero di elettrodi connessi a strumentazioni computerizzate in grado di acquisire migliaia di misurazioni di resistività elettrica del sottosuolo che, opportunamente elaborate, permettono la ricostruzione del sottosuolo con un dettaglio inimmaginabile fino a poco tempo fa. E possibile analizzare il sottosuolo arealmente con disposizioni non convenzionali che si adattano realmente agli spazi disponibili. In questo modo è per esempio possibile analizzare il sedime di fondazione di un edificio che presenta cedimenti, forzando le linee di forza del campo elettrico proprio sotto di esso.

Alcuni campi di applicazione:

  • Monitoraggio ambientale (es. discariche, dispersione inquinanti a lungo termine, ecc.)
  • Idrogeologia (ricerca acqua, modellazione acquiferi, mappatura permeabilità, ecc.)
  • Archeologia (individuazione di manufatti)
  • Geotecnica (controllo edifici lesionati, superfici di scollamento in frane, ecc.)

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu